PTOF
Il Piano Triennale dell'Offerta Formativa (PTOF) è il documento fondamentale costitutivo dell'identità culturale e progettuale delle istituzioni scolastiche
Istituto Comprensivo Villafranca Tirrena Villafranca Tirrena (ME)
Documenti Programmatici
Il Piano Triennale dell'Offerta Formativa (PTOF) è il documento fondamentale costitutivo dell'identità culturale e progettuale delle istituzioni scolastiche
Come stabilito dall’Ordinanza Ministeriale n. 3/2025, sono state introdotte alcune novità in materia di valutazione del comportamento degli alunni della scuola secondaria di primo grado.
Il comportamento degli alunni viene valutato con voto in decimi che sostituisce il giudizio sintetico previsto in precedenza.
Come stabilito dall’Ordinanza Ministeriale n. 3/2025, sono state introdotte alcune novità in materia di valutazione del comportamento degli alunni della scuola secondaria di primo grado.
Il comportamento degli alunni viene valutato con voto in decimi che sostituisce il giudizio sintetico previsto in precedenza.
Valutazione periodica e finale degli apprendimenti nella scuola primaria
Come stabilito dall’Ordinanza Ministeriale n. 3/2025, sono state introdotte alcune importanti modifiche in materia di valutazione degli alunni della scuola primaria. La valutazione prevede l'utilizzo di griglie che descrivono i gradi di apprendimento delle diverse discipline.
Queste griglie sono strumenti che consentono agli insegnanti di valutare in modo dettagliato le competenze degli alunni, offrendo feedback specifici e mirati.
Articolo 3 (Modalità di valutazione degli apprendimenti nella scuola primaria)
Il presente Piano, approvato nella seduta del Collegio docenti del 26/06/2025, rappresenta l'aggiornamento dei dati del Piano per l’inclusione (PI) presentato a settembre 2024, che, ai sensi del Decreto Legislativo 7 agosto 2019, n. 96, contiene le “Disposizioni integrative e correttive al decreto legislativo 13 aprile 2017, n. 66, recante: «Norme per la promozione dell’inclusione scolastica degli studenti con disabilità, a norma dell’articolo 1, commi 180 e 181, lettera c), della legge 13 luglio 2015, n. 107».
L’insegnamento e l’apprendimento dell’Educazione Civica sono obiettivi irrinunciabili già espressi nella vision (formazione dell’uomo e del cittadino responsabile) e nella mission (successo formativo di tutti e di ciascuno ponendo al centro dell’azione educativa la persona e il suo progetto di vita) del nostro Istituto. La trasversalità e la contitolarità di questa disciplina, previste dalla Legge 92 del 20 Agosto 2019, richiama la necessità che la Scuola intervenga nella formazione di una cultura della cittadinanza attiva, della partecipazione alla comunità, della responsabilità sociale e del rispetto della legalità. Il curricolo verticale elaborato dal nostro Istituto prospetta il perseguimento di queste finalità alla quale concorrono tutte le discipline ed è, quindi, volto alla formazione di studenti che siano cittadini consapevoli, responsabili ed autonomi nell’applicazione delle regole, nell’utilizzo delle risorse per il benessere proprio e della comunità e nella salvaguardia del bene comune.
Moduli per lo svolgimento delle attività di orientamento - Scuola Secondaria di I gr. - Docenti
Piano Annuale attività collegiali a.s. 2025/26
Il presente patto educativo costituisce la dichiarazione esplicita dell'operato della scuola e viene redatto dal Consiglio d'istituto in quanto in esso sono rappresentate le diverse componenti della comunità scolastica, ivi compresi i genitori. I destinatari naturali del patto educativo sono i genitori, ai quali la legge attribuisce in primis il dovere di educare i figli (Art. 30 della Cost., Artt, 147, 155, 317 bis c.c.). L'obiettivo del patto educativo è quello di impegnare le famiglie, fin dal momento dell'iscrizione, a condividere con la scuola i nuclei fondanti dell'azione educativa.
Organigramma e funzionigramma di Istituto a.s. 2025/26
Regolamento DADA I.C Villafranca T a.s. 2025-26
Atto_di_indirizzo_DS_Villafranca_Tirrena_PTOF_2025_2028
Progetti PTOF a.s. 2025/26
PIANO STRATEGICO PER L’INTERNAZIONALIZZAZIONE
Integrazione Atto d'Indirizzo DS su IA- 2025/26
Piano di Inclusione 2025
Il curricolo digitale vuole individuare le relazioni tra Competenze - Conoscenze - Abilità e costruire percorsi di apprendimento, gli obiettivi e le attività, che stimolino sia lo sviluppo del pensiero computazionale sia che promuovano l’uso del coding come strumento trasversale alle discipline.
Pertanto il cardine attorno al quale si svilupperanno i percorsi deve essere sempre riferito alla maturazione delle Otto Competenze Chiave per l’Apprendimento Permanente.
L’Istituto Comprensivo Villafranca Tirrena ha pubblicato la propria Rendicontazione sociale, un documento che racconta in modo chiaro e trasparente i risultati raggiunti negli ultimi anni, in rapporto alle priorità del PTOF e ai bisogni formativi del territorio.
Attraverso dati, prove e riflessioni condivise, la rendicontazione mostra come la scuola utilizza le risorse, progetta gli interventi educativi e monitora i percorsi degli alunni, restituendo alla comunità scolastica un quadro complessivo di ciò che è stato realizzato.
Il documento rappresenta uno strumento di dialogo e di responsabilità verso famiglie, studenti, personale e territorio: consente di valutare i progressi compiuti, individuare le aree di miglioramento e orientare le scelte future in un’ottica di qualità, partecipazione e miglioramento continuo dell’offerta formativa.
Il Piano Triennale dell’Offerta Formativa è il documento fondamentale che definisce l’identità culturale e progettuale della nostra scuola. Il PTOF esplicita le scelte educative, didattiche e organizzative che l’Istituto adotta per rispondere ai bisogni formativi degli alunni e alle aspettative delle famiglie e del territorio.
Il documento illustra:
Il PTOF ha validità triennale ed è soggetto ad aggiornamento annuale per adeguarsi alle esigenze emergenti della comunità scolastica. Il documento è elaborato dal Collegio dei Docenti, sulla base degli indirizzi definiti dal Dirigente Scolastico, e approvato dal Consiglio d’Istituto.
Invitiamo le famiglie a consultare il PTOF per conoscere nel dettaglio l’offerta educativa del nostro Istituto e le opportunità formative riservate agli alunni.
Il Piano triennale di formazione e aggiornamento del personale docente è finalizzato all’acquisizione di competenze per l'attuazione di interventi di miglioramento e adeguamento alle nuove esigenze dell’Offerta Formativa Triennale. Le priorità di formazione che la scuola intende adottare riflettono le Priorità, i Traguardi individuati nel RAV, i relativi Obiettivi di processo e il Piano di Miglioramento. Gli Organi Collegiali, infatti, dovranno tener conto delle priorità nazionali indicate nel Piano Nazionale della Formazione adottato ogni tre anni con Decreto del ministro dell’Istruzione, dell’università e della Ricerca, dei risultati emersi dal Rapporto di autovalutazione (RAV), degli esiti formativi registrati dagli studenti, del confronto in seno agli organi collegiali, aperto anche alle diverse realtà istituzionali, culturali, sociali ed economiche operanti sul territorio. Il Piano di formazione, quindi, è coerente con le esigenze formative dei docenti e si innesta sulle priorità emerse dal RAV e con le azioni individuate nel Piano di Miglioramento. La formazione e l’aggiornamento in servizio sono elementi imprescindibili del processo di: ▪ Costruzione dell’identità dell’Istituzione scolastica; ▪ Innalzamento della qualità della proposta formativa; ▪ Valorizzazione professionale
Il presente regolamento in attuazione del Decreto Ministeriale n. 166 del 9 agosto 2025, fornisce un quadro di riferimento strutturato per l’adozione consapevole e responsabile dei
sistemi di Intelligenza Artificiale (di seguito, anche «Sistemi di IA») nell’Istituto Comprensivo di Villafranca Tirrena ed è rivolto ai principali attori del settore: docenti, studenti e personale amministrativo al fine di promuovere un impiego etico, consapevole e sicuro delle tecnologie emergenti in ambito didattico e amministrativo. Disciplina l’utilizzo degli strumenti di Intelligenza Artificiale (IA) nell’ambito delle attività didattiche e formative dell’Istituto Comprensivo, in coerenza con le finalità educative del Piano Triennale dell’Offerta Formativa e nel rispetto della normativa vigente in materia di protezione dei dati personali e diritti digitali.
Approvato dal Collegio docenti in data 16/12/2025, delibera n. 8
Approvato dal Consiglio d’Istituto in data 17/12/2025, delibera n. 5
A seguito dell’entrata in vigore delle disposizioni normative di cui al Decreto del Presidente della Repubblica 8 agosto 2025 n. 134 che hanno modificato il DPR 249/1998 Statuto delle studentesse e degli studenti della scuola secondaria, il Consiglio di Istituto nella seduta del 17 dicembre 2025 con delibera n. 9 ha approvato le modifiche ed integrazioni al Regolamento di Istituto.
Il Rapporto di autovalutazione (RAV) è lo strumento che accompagna e documenta la prima fase del procedimento di valutazione delle istituzioni scolastiche, ossia l’autovalutazione.
Il RAV fornisce una rappresentazione della scuola attraverso un’analisi del suo funzionamento e costituisce inoltre la base per individuare le priorità e i traguardi verso cui orientare il piano di miglioramento.
Da Scuola in chiaro/Unica, attraverso il seguente link https://unica.istruzione.gov.it/cercalatuascuola/istituti/MEIC819005/ic-villafranca-tirrena/valutazione/ si può consultare il RAV in modi diversi, attraverso le seguenti funzioni: