Nuove misure di gestione casi di positività in ambito scolastico

Si comunica che le classi 1A e 2E/1 della Scuola Secondaria di 1^gr., a seguito di contatto con  un caso di positività, secondo quanto disposto dal decreto-legge 7 gennaio 2022, n. 1, art. 4, dovranno osservare le misure sanitarie di autosorveglianza che prevedono l'obbligo di indossare dispositivi di protezione delle vie respiratorie di tipo FFP2 per almeno 10 giorni. E’ prevista l’effettuazione di un test antigenico rapido o molecolare per la rilevazione dell’antigene Sars-Cov-2 alla prima comparsa dei sintomi e, se ancora sintomatici, al quinto giorno successivo alla data dell’ultimo contatto stretto con soggetti confermati positivi al Covid 19.” 

Vista la nota prot. 0474 del 05/01/2022 dell'Assesorato Regionale della Salute, si comunica che per la popolazione scolastica delle scuole secondarie di primo grado e secondo grado, in regime di Auto–sorveglianza, è prevista la possibilità di effettuare gratuitamente i test antigenici rapidi sia presso le farmacie sia presso le strutture sanitarie autorizzate, a seguito della prescrizione medica di competenza del medico di medicina generale o del pediatra di libera scelta. 

Per la popolazione scolastica della scuola primaria, in presenza di un caso di positività, bisognerà effettuare due tamponi: tampone T0 e tampone T5 presso le strutture del Servizio Sanitario Nazionale, secondo le disposizioni ASP. 

I soggetti che non eseguono il tampone al tempo zero (T0) e/o il tampone a tempo 5 (T5)saranno sottoposti a Quarantena.