Life Skills

Competenze Sociali e Civiche

Life Skills

Le competenze sociali e civiche, previste dal Curricolo Nazionale, sono parte integrante delle otto competenze chiave europee: includono competenze personali, interpersonali e interculturali e si riferiscono a tutte le forme di comportamento che consentono alle persone di partecipare efficacemente e costruttivamente alla vita sociale e lavorativa, in modo particolare alla vita in società differenti tra loro, come anche a risolvere i conflitti dove necessario. La competenza civica fornisce alle persone degli strumenti per partecipare pienamente alla vita civile grazie alla conoscenza dei concetti e delle strutture sociopolitiche.

La scuola pone in essere diverse azioni finalizzate al raggiungimento del benessere dell'alunno, attraverso la collaborazione con l'Asl di Messina e il dottor  N. Schepis che prevede le seguenti attività:

• Incontri sulle dinamiche relazionali, la gestione dei conflitti, le competenze sociali e civiche (classi IV e V Scuola Primaria - I, II, III Scuola Secondaria)
  • Laboratori educativo - didattici con i genitori tenuti dal dott. Nicola Schepis - Asl N. 5 Messina
  • Attività di formazione rivolte al personale docente dei tre ordini di scuola
  • Sportello di ascolto per genitori
  • Sportello di ascolto per alunni (previa autorizzazione scritta dei genitori)