chitarra acustica    flauto traverso   pianoforte     violino anticato

Il Corso ad Indirizzo musicale dell'Istituto Comprensivo di Villafranca è presente dall'anno scolastico 1992-1993 con l'insegnamento delle seguenti specialità strumentali: Chitarra, Flauto, Pianoforte e Violino. Al corso si accede attraverso una semplice prova orientativo-attitudinale che viene svolta nel corso dell'ultimo anno della scuola primaria. In base alle attitudini mostrate durante la prova orientativa-attitudinale e, quando possibile, alle preferenze dell'alunno, ad ognuno viene assegnato uno strumento che dovrà studiare per l'intero triennio. Le ore di insegnamento sono destinate alla pratica strumentale individuale e/o per piccoli gruppi, all'ascolto partecipativo, alle attività di musica di insieme, nonché alla teoria e lettura della musica: quest'ultimo insegnamento, un'ora settimanale per classe, può essere impartito anche per gruppi strumentali. Gli alunni di strumento musicale, oltre al normale orario effettuato dagli altri studenti, sono impegnati, solitamente per due o tre giorni alla settimana, nella realizzazione delle attività curriculari previste nel corso musicale (lezioni individuali, lezioni collettive, musica d'insieme, lettura e teoria musicale, ascolto partecipativo, ecc.) e nello studio quotidiano a casa dello strumento.